Anna Giuliani: la cultura del Bendessere secondo Solgar


logoMarchio internazionale che da 70 anni si occupa di ricerca e produzione di integratori alimentari di altissima qualità, Solgar è presente in Italia da 25 anni con una gamma di oltre 200 prodotti a base di vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti vegetali. La politica di Solgar Italia Multinutrient S.p.A. è basata su uno stretto rapporto con la comunità scientifica oltre che sulle formulazioni caratterizzate dalla presenza di innumerevoli sostanze brevettate.

“Le attività di educational e di divulgazione culturale nel settore delle Medicine del Benessere e delle tematiche afferenti ai concetti di Wellness e Wellbeing – spiega la Dottoressa Anna Giuliani, Presidente e Amministratore Delegato di Solgar Italiasono alcune delle intuizioni scientifiche e innovative che hanno portato Solgar a creare un significativo spazio di mercato e una nuova domanda nell’ambito del benessere, cogliendo le importanti trasformazioni della società in cui viviamo. Ne è testimonianza esemplare il Masterclass che Solgar Italia organizza ogni 2 anni e che quest’anno ha avuto luogo a Padova presso il prestigioso Palazzo della Ragione. L’evento ha riunito relatori e ricercatori di eccellenza italiani e stranieri e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 operatori tra farmacisti, medici e operatori del benessere, con l’obiettivo di condividere e approfondire le più recenti conoscenze scientifiche e confrontarsi su percorsi di integrazione nutrizionale, nutraceutica e fitoterapica. Organizzazione e metodo uniti a creatività e intuizione, caratterizzano lo stile della Società”.

Lo stesso tipo di attenzione viene posta anche nella relazione con le farmacie, che l’azienda supporta con numerose iniziative. “Nell’era della farmacia dei Services – prosegue Giuliani – Solgar Italia propone innumerevoli supporti alle farmacie affinché la Farmacia diventi sempre di più un punto di riferimento per le persone attente al raggiungimento del Benessere. In primis Solgar organizza direttamente in Farmacia alcuni incontri tenuti da un trainer esperto del Solgar Scientific Board con il personale in modo da garantire un consiglio sicuro, competente e mirato con l’utilizzo degli integratori Solgar. La valorizzazione e la diffusione di una nuova cultura di benessere chiamata BendessereTM è uno degli obiettivi prioritari di Solgar. Il BendessereTM, ovvero il bene di esistere, è una nuova e innovativa concezione di benessere alla cui base sta la circolarità tra mente, corpo e relazioni sociali. Il neologismo, coniato dal Prof. Vittorino Andreoli, sta ad indicare una nuova disciplina scientifica in cui il benessere dell’Uomo è osservato nella sua totalità e complessità. Solgar Italia ha deciso di abbracciare questo progetto che tiene conto dei ‘desideri’ della persona che sono diversi a seconda dell’età. Il farmacista che intraprende il percorso di operatore del ‘bendessere’ saprà instaurare un rapporto empatico con il cliente per poi fornirgli un supporto a tutto tondo che individui i suoi desideri nascosti che riguardino un immaginario possibile la cui realizzazione li porterà a essere migliori e ad essere in armonia con se stessi e con gli altri“.

L’azienda non si limita alla divulgazione in ambito scientifico, ma è costantemente impegnata anche nei confronti dei consumatori per creare cultura di settore. “Com’è possibile migliorare la conoscenza del BendessereTM? I primi strumenti –afferma Giuliani – sono il libro del Prof. Vittorino Andreoli la nuova disciplina del benedessere – vivere il meglio possibile ed. Marsilio e il manuale pratico bendessere e natura – la scienza per sentirsi bene a cura della dott.ssa Giada Caudullo, psicologa e direttrice del BendessereTM Research Center presso Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Numerosi sono poi i seminari divulgativi organizzati per gli operatori del settore per approfondire questa tematica tenuti dal Solgar Scientific Board”.